Kodak torna a produrre la pellicola fotografica Ektachrome

 
Inserito nella categoria: Fotografie

Tag: , , ,


Ecco il comunicato stampa ufficiale col quale Kodak annuncia la ripresa della produzione per la pellicola fotografica Ektachrome:

Kodak1


Kodak Brings Back a Classic with EKTACHROME Film

Las Vegas, NV, Thursday, January 05, 2017

To the delight of film enthusiasts across the globe, Eastman Kodak Company today announced plans to bring back one of its most iconic film stocks.  Over the next 12 months, Kodak will be working to reformulate and manufacture KODAK EKTACHROME Film for both motion picture and still photography applications.  Initial availability is expected in the fourth quarter of 2017Ecco il comunicato stampa ufficiale col quale si annuncia la ripresa della produzione per la pellicola fotografica Ektachrome:.

«….Continua a leggere….»



2017 Google doodle 

 
Inserito nella categoria: ...di tutto un po'...

Tag: ,


new-years-day-2017



Recuperare la password di utente amministratore in Mac OSX – aggiornato

 
Inserito nella categoria: Mac



Prima o poi può capitare a tutti di dimenticare la propria password di utente amministratore, soprattutto se la si cambia spesso. Anche se Mac OSX è molto sicuro nulla è perduto, l’importante è ricordarsi il proprio nome utente (ma almeno questo non si cambia spesso e poi è molto facile da ricordare) ed eseguire la rapida e facile procedura descritta.

In un mio precedente articolo scritto nel gennaio 2011, avevo già descritto la procedura per recuperare la password di utente amministratore in Mac OSX. Quando l’ho scritto la versione del sistema operativo di Apple era Mac OSX 10.6, conosciuto anche col nome Snow Leopard. Con la versione 10.7 – Lion – Apple ha modificato alcuni parametri del sistema operativo stesso, pertanto la procedura descritta non risulta più corretta con i nuovi sistemi operativi successivi. Ho pertanto riscritto l’articolo che trovate qui di seguito, apportando le modifiche necessarie al funzionamento da Mac OSX 10.7 Lion fino a 10.11 El Capitan. «….Continua a leggere….»



Earth Day 2016

 
Inserito nella categoria: ...di tutto un po'...



image

image

image

image

image

All images © Copyright by Google.com



Google Nik Collection plug-ins gratis dal 24 marzo 2016

 
Inserito nella categoria: Lightroom tip, News, Photoshop tip



Tutti i fotografi conoscono, hanno testato o usano i prodotti di Nik Software per ottimizzare le loro immagini:

Nik-01

Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Dfine, HDR Efex Pro, Sharpener Pro, Silver Efex Pro, Viveza. Ottimi plug-ins sul mercato da molti anni che hanno costituito per lungo tempo un punto di riferimento per tutti i fotografi. Personalmente ho sempre apprezzato ed usato soprattutto Silver Efex Pro per la conversione di immagini in bianco e nero.

«….Continua a leggere….»



2016 Google doodle

 
Inserito nella categoria: ...di tutto un po'...

Tag: ,


IMG_3811

«….Continua a leggere….»



Photoshop compie 25 anni

 
Inserito nella categoria: News, Photoshop tip



Alla fine degli anni ’80 i fratelli Thomas e John Knoll scrissero un programma per agevolare il lavoro del padre fotografo. Il suo nome era Photoshop. Il 19 febbraio 1990 la software house Adobe ha messo in vendita la prima versione del software, Photoshop. Dopo 25 anni e 24 aggiornamenti Photoshop rappresenta il punto centrale ed il riferimento per il lavoro di ogni fotografo.

Photoshop_25th-1



2015 Google doodle

 
Inserito nella categoria: ...di tutto un po'...

Tag: ,


Google-2015



Sochi 2014

 
Inserito nella categoria: News



Sochi-1



Buon compleanno Mac

 
Inserito nella categoria: Mac, News



Il 24 gennaio 2014 è stata una data importante per il mondo Apple: 30 anni fa nasceva il primo Macintosh.

Apple30-1

Apple30-2

Apple sta celebrando tale ricorrenza sul proprio sito con pagine dedicate all’evento dove si possono trovare filmati, fotografie e ricordi della storia dei 30 anni del Mac.
«….Continua a leggere….»



Gli anni 2014 e 1986 hanno i giorni coincidenti

 
Inserito nella categoria: ...di tutto un po'...



2014=1986
…non in matematica ma nei calendari. Infatti l’anno 2014 presenta le stesse date esattamente come l’anno 1986.
Anno nuovo, calendario vecchio…

1986

2014



Stella di Natale

 
Inserito nella categoria: Fotografie



IMG_6074



Inserire emoticon con OS X Mavericks

 
Inserito nella categoria: Mac, News



Le emoticons (altrimenti chiamate emoji, smiley, smile o faccine) sono principalmente le riproduzioni stilizzate delle principali espressioni facciali umane che esprimono un’emozione: per esempio :-) indica un sorriso oppure :-( indica una delusione; ma possono anche rappresentare dei simboli come per esempio © oppure Ω.
In questi ultimi anni hanno trovato molta diffusione soprattutto negli sms o in altre forme di comunicazioni elettroniche brevi e rapide (come le chat) per cercare di enfatizzare quanto scritto.

Emoticon1

«….Continua a leggere….»



Nelson Mandela

 
Inserito nella categoria: ...di tutto un po'...





iPad Air: …fattore wow..?

 
Inserito nella categoria: ...di tutto un po'..., iPad



Dopo quasi 48 ore di utilizzo del nuovo iPad Air, ecco le mie prime personali considerazioni.
Appena aperta la scatola ed estratto il nuovo iPad …wow! Il peso, colpisce subito il peso ridotto soprattutto se in fianco si ha l’iPad “old” (2a o 3a o 4a generazione) e si provano a tenere entrambi nelle mani. Questa forse è la maggior differenza ed il netto miglioramento rispetto al passato. Un peso che sicuramente si apprezza nell’uso in orizzontale quando si deve scrivere tanto.
Ma è più piccolo! Beh, non proprio visto che lo schermo è grande uguale (9,7 pollici). E’ più piccolo perchè la cornice del lato maggiore è più sottile rispetto agli “old”. Personalmente però penso si debba fare attenzione le prime ore nel maneggiarlo, perchè in verticale tenendolo in mano in certe posizioni si rischia di mettere le dita sullo schermo con conseguente attivazioni di eventuali gestures.
Subito lo guardo di profilo, è cambiato, meno smussato, l’alloggio della sim è stato spostato. Non mi sembra però più sottile. Ma i miei occhi sono stanchi e decido di appoggiarlo sul tavolo. Beh, in effetti è leggermente più sottile rispetto agli “old”, ma nessun fattore wow.
Apro la sim ed infilo la nuova nano sim che avevo fatto sostituire in precedenza (dalla micro sim della 3a generazione).

Accensione.
Per un attimo mi immedesimo in chi è passato da un “old” 2a generazione all’Air: …wow! Che schermo! Il retina display si vede, eccome. Visualizzo lo stesso testo su un 2a generazione e sull’Air, visualizzo tre mie fotografie su entrambi …wow! Che spettacolo, che incisione, che colori!
Allora faccio la stessa operazione con il mio “vecchio” 3a generazione, già retina display.
Pagine con icone di iOS7: identiche. Testo aperto su entrambi: identico. Apro le tre fotografie campione: …wow! Ma come, stesso sistema retina, eppure… c’è il fattore, c’è il fattore wow! L’incarnato, la profondità di colore, il rosso ed il blu, sempre difficili da riprodurre in sRGB, sono più naturali, con più sfumature, più “completi”. Wow, pur essendo sempre retina display c’è stato un buon miglioramento per le immagini.
Provo a questo punto ad aprire Photoshop Touch. Modifico un file caricato dalla Canon 5D MKIII. Non noto grosse velocità, non noto tempi di attesa ridotti. Ma forse è solo una mia impressione, sono già contento dei fattori wow trovati.
Non faccio uso “ludico” dell’oggetto, per i Puffi o per Snoopy va benissimo anche un “old” 2a generazione.
Cosa mi resta, la batteria. Beh è presto per valutarla, ci vogliono sempre un po’ di cicli di uso per capirne la durata, che rimane comunque un fattore legato all’uso personale; accensione, sincronizzazione, e primi tests non sono significativi sotto questo punto di vista adesso.
Percui, concludendo…. wow, wow!!
Una nuova era, un nuovo oggetto, una nuova portabilità!

Ma vale proprio la pena vendere un “old” iPad? Si ne vale la pena fare lo switch tra 3a o 4a generazione. Ovviamente ed a maggior ragione anche da 2a, con “more wow factors“…