Recuperare la password di utente amministratore in Mac OS X

Scritto da Luca Cattaneo venerdì 21 gennaio 2011.  
Inserito nella categoria: Mac



Prima o poi può capitare a tutti di dimenticare la propria password di utente amministratore, soprattutto se la si cambia spesso. Anche se Mac OSX è molto sicuro nulla è perduto, l’importante è ricordarsi il proprio nome utente (ma almeno questo non si cambia spesso e poi è molto facile da ricordare) ed eseguire la rapida e facile procedura descritta.

La procedura che descrivo in questo articolo è valida per i sistemi operativi fino a Mac OSX 10.6, conosciuto anche col nome Snow Leopard. Con la versione 10.7 – Lion – Apple ha modificato alcuni parametri del sistema operativo stesso, pertanto la procedura descritta non risulta più corretta con i nuovi sistemi operativi successivi. Ho pertanto riscritto questo articolo apportando le modifiche necessarie al funzionamento da Mac OSX 10.7 Lion fino a 10.11 El Capitan, articolo che trovate qui.

Prima di iniziare, ricordo che di seguito sono indicati dei caratteri da digitare, ma con alcune tastiere (per esempio quelle dei MacBook) la mappatura non è eseguita all’inizio della procedura stessa, per cui i caratteri dei tasti digitati non corrispondono. A noi interessano tre caratteri (che sono – . /). A titolo di esempio, in una tastiera MacBook Air per digitare – si deve digitare ‘ e per digitare / si deve digitare – mentre il . rimane lo stesso. Nel caso queste non fossero le corrispondenze esatte, basta cercarne altre provando i singoli tasti. Da ultimo, anche se è inutile ricordarlo, fate attenzione agli spazi ed alle maiuscole.

Ecco la procedura da seguire:

Accendete il Mac e mentre si sta avviando premete contemporaneamente i tasti ⌘ ed S (cmd S) avviando così il vostro Mac in “Single User Mode”.

Al termine dell’avvio avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: fsck -fy ⏎ (INVIO)

Il cursore apparirà dopo la righa **Checking catalog file.

Digitate: mount -uw / ⏎ (INVIO)

Avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist ⏎ (INVIO)

Avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: dscl . -passwd /Users/nome_utente_amministratore nuova_password (INVIO)

Come detto il nome_utente_amministratore deve essere il vostro che vi ricordate mentre come nuova_password digitatene una ricordandovi che dopo potente cambiarla come di consueto attraverso le Preferenze di Sistema.

Avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: Reboot ⏎ (INVIO)

Il Mac si riavvia e Mac OS X riparte usando la nuova password di amministratore che avete appena creato.

68 commenti a: “Recuperare la password di utente amministratore in Mac OS X”

  1. Tania andreoni scrive:

    Salve, ho bisogno di formattare il mio Mac…ho una vecchia versione e per aggiornare i tunes e poter passare al mio iPhone 6s, e’ l’unica soluzione. Purtroppo però non so i dati di registrazione…ne nome utente ne password…
    Il computer mi era stato regalato dal mio ex marito e lui non si ricorda niente… ( ex non a caso ) come posso fare? Potete aiutarmi? Grazie

  2. Luciano scrive:

    Salve,chiedo informazioni ho comperato un macbook pro 13″ è seminuovo il precedente prorietario lo ha tenuto solo 4 mesi me lo ha dato formattato e fino qua tutto bene ,ora dovrei aggiornarlo sulla A mi escono 4 aggiornamenti da fare e qua comincia il problema mentre sull’ap store c’è il mio indirizzo nel fare aggiornamento esce indirizzo del precedente proprietario e non c’è verso di cancellarlo e mettere il mio non so cosa fare.Grazie di eventuale risposta Luciano

  3. Maurizio Lanzalaco scrive:

    Ho cercato di seguire la Sua procedura ma dopo che ho digitato fsck -fy ed è apparso ‘**Checking catalog file’ digito mount -uw / ma appena schiaccio invio (dopo diverse righe di ‘Checking extents, C. catalog file ecc.) appare bash-32* e si ferma tutto li.
    Se può darmi qualche altra dita Le sarò riconoscente.
    M. Lanzalaco

  4. Maurizio Lanzalaco scrive:

    Mi scusi ancora.
    Il mio problema è un altro.
    Ho dovuto reistallare il sistema (Yosemite) pochi giorni fa ed ora, uando devo cambiare qualcosa nell’ HD mi chiede nome utente e password mentre prima chiedeva solo la password.
    Ora, purtroppo, non rieco a ricordare che nome utente ho messo perchè la password pare vada bene.
    Vorrei sapere comunque, se possibile, l’informazione su come cambiare la password.
    Spero che potrà rispondermi presto perchè devo usare il portatile e non riesco ad istallare niente ne a fare funzionare alcune applicazioni che, col nuovo sistema dovrebbero apportare delle modifiche per cui occorrono nome e pasword.
    Non vorrei dovere, ancora, reistallare il sistema.
    Grazie ancora.
    M. Lanzalaco

  5. Max scrive:

    Post assolutamente inutile non funziona

  6. Luca Cattaneo scrive:

    Salve. La procedura descritta funziona fino alla versione 10.6 di Mac OSX (Snow Leopard). Dalla versione 10.7 (Lion) cambia leggermente il richiamo d un file. Pertanto ho riscritto l’articolo.

  7. enzo scrive:

    dici di aver riscritto l’articolo. Dove lo trovo? grazie

  8. Luca Cattaneo scrive:

    Qui:
    http://www.lucacattaneo.net/blog/2016/05/recuperare-la-password-di-utente-amministratore-in-mac-osx-aggiornato/

Scrivi un commento: