Google Nik Collection plug-ins gratis dal 24 marzo 2016

Tutti i fotografi conoscono, hanno testato o usano i prodotti di Nik Software per ottimizzare le loro immagini:

Nik-01

Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Dfine, HDR Efex Pro, Sharpener Pro, Silver Efex Pro, Viveza. Ottimi plug-ins sul mercato da molti anni che hanno costituito per lungo tempo un punto di riferimento per tutti i fotografi. Personalmente ho sempre apprezzato ed usato soprattutto Silver Efex Pro per la conversione di immagini in bianco e nero.


Dopo l’acquisizione da parte di Google nel settembre 2012, questi programmi sono diventati un software unico dal nome di Google Nik Collection. Dal 24 marzo 2016 Google ha deciso di rendere disponibili gratuitamente questi plug-ins per Abobe Photoshop e Lightroom, sia in versione per Mac che in versione per Windows. Chi avesse acquistato il software dal 1 gennaio 2016 al 23 marzo 2016 (l’ultimo prezzo era 150 USD) riceverà il rimborso totale della spesa sostenuta.

Nik-02

Anche se da tempo i prodotti non sono stati aggiornati (l’ultima versione è 1.2.11 del 16 luglio 2015), adesso i fotografi affezionati a Google Nik Collection devono sperare che l’azienda voglia continuare a sviluppare i vari plug-ins per renderli sempre allineati con gli aggiornamenti delle varie versioni di Adobe Photoshop e Lightroom. Altrimenti dovranno iniziare a testare altri ottimi prodotti come quelli in vendita per esempio da Topaz Labs che offre una gamma completa di software per ottimizzare le proprie immagini (come ad esempio Topaz BWeffects per la gestione di immagini in bianco e nero oppure Topaz Adjust per una ottimizzazione generale delle immagini a colori).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *