iPad Air: …fattore wow..?

Dopo quasi 48 ore di utilizzo del nuovo iPad Air, ecco le mie prime personali considerazioni.
Appena aperta la scatola ed estratto il nuovo iPad …wow! Il peso, colpisce subito il peso ridotto soprattutto se in fianco si ha l’iPad “old” (2a o 3a o 4a generazione) e si provano a tenere entrambi nelle mani. Questa forse è la maggior differenza ed il netto miglioramento rispetto al passato. Un peso che sicuramente si apprezza nell’uso in orizzontale quando si deve scrivere tanto.
Ma è più piccolo! Beh, non proprio visto che lo schermo è grande uguale (9,7 pollici). E’ più piccolo perchè la cornice del lato maggiore è più sottile rispetto agli “old”. Personalmente però penso si debba fare attenzione le prime ore nel maneggiarlo, perchè in verticale tenendolo in mano in certe posizioni si rischia di mettere le dita sullo schermo con conseguente attivazioni di eventuali gestures.
Subito lo guardo di profilo, è cambiato, meno smussato, l’alloggio della sim è stato spostato. Non mi sembra però più sottile. Ma i miei occhi sono stanchi e decido di appoggiarlo sul tavolo. Beh, in effetti è leggermente più sottile rispetto agli “old”, ma nessun fattore wow.
Apro la sim ed infilo la nuova nano sim che avevo fatto sostituire in precedenza (dalla micro sim della 3a generazione).

Accensione.
Per un attimo mi immedesimo in chi è passato da un “old” 2a generazione all’Air: …wow! Che schermo! Il retina display si vede, eccome. Visualizzo lo stesso testo su un 2a generazione e sull’Air, visualizzo tre mie fotografie su entrambi …wow! Che spettacolo, che incisione, che colori!
Allora faccio la stessa operazione con il mio “vecchio” 3a generazione, già retina display.
Pagine con icone di iOS7: identiche. Testo aperto su entrambi: identico. Apro le tre fotografie campione: …wow! Ma come, stesso sistema retina, eppure… c’è il fattore, c’è il fattore wow! L’incarnato, la profondità di colore, il rosso ed il blu, sempre difficili da riprodurre in sRGB, sono più naturali, con più sfumature, più “completi”. Wow, pur essendo sempre retina display c’è stato un buon miglioramento per le immagini.
Provo a questo punto ad aprire Photoshop Touch. Modifico un file caricato dalla Canon 5D MKIII. Non noto grosse velocità, non noto tempi di attesa ridotti. Ma forse è solo una mia impressione, sono già contento dei fattori wow trovati.
Non faccio uso “ludico” dell’oggetto, per i Puffi o per Snoopy va benissimo anche un “old” 2a generazione.
Cosa mi resta, la batteria. Beh è presto per valutarla, ci vogliono sempre un po’ di cicli di uso per capirne la durata, che rimane comunque un fattore legato all’uso personale; accensione, sincronizzazione, e primi tests non sono significativi sotto questo punto di vista adesso.
Percui, concludendo…. wow, wow!!
Una nuova era, un nuovo oggetto, una nuova portabilità!

Ma vale proprio la pena vendere un “old” iPad? Si ne vale la pena fare lo switch tra 3a o 4a generazione. Ovviamente ed a maggior ragione anche da 2a, con “more wow factors“…

Repliche a: “iPad Air: …fattore wow..?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *