Recuperare la password di utente amministratore in Mac OSX – aggiornato

Prima o poi può capitare a tutti di dimenticare la propria password di utente amministratore, soprattutto se la si cambia spesso. Anche se Mac OSX è molto sicuro nulla è perduto, l’importante è ricordarsi il proprio nome utente (ma almeno questo non si cambia spesso e poi è molto facile da ricordare) ed eseguire la rapida e facile procedura descritta.

In un mio precedente articolo scritto nel gennaio 2011, avevo già descritto la procedura per recuperare la password di utente amministratore in Mac OSX. Quando l’ho scritto la versione del sistema operativo di Apple era Mac OSX 10.6, conosciuto anche col nome Snow Leopard. Con la versione 10.7 – Lion – Apple ha modificato alcuni parametri del sistema operativo stesso, pertanto la procedura descritta non risulta più corretta con i nuovi sistemi operativi successivi. Ho pertanto riscritto l’articolo che trovate qui di seguito, apportando le modifiche necessarie al funzionamento da Mac OSX 10.7 Lion fino a 10.11 El Capitan.

Prima di iniziare, ricordo che di seguito sono indicati dei caratteri da digitare, ma con alcune tastiere (per esempio quelle dei MacBook) la mappatura non è eseguita all’inizio della procedura stessa, per cui i caratteri dei tasti digitati non corrispondono. A noi interessano tre caratteri (che sono – . /). A titolo di esempio, in una tastiera MacBook Air per digitare – si deve digitare ‘ e per digitare / si deve digitare – mentre il . rimane lo stesso. Nel caso queste non fossero le corrispondenze esatte, basta cercarne altre provando i singoli tasti. Da ultimo, anche se è inutile ricordarlo, fate attenzione agli spazi ed alle maiuscole.

Ecco la procedura da seguire:

Accendete il Mac e mentre si sta avviando premete contemporaneamente i tasti ⌘ ed S (cmd S) avviando così il vostro Mac in “Single User Mode”.

Al termine dell’avvio avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: mount -uw / ⏎ (INVIO)

Avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.opendirectoryd.plist ⏎ (INVIO)

Fate (INVIO) ed avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: passwd nome_utente_amministratore ⏎ (INVIO)

Avrete il cursore dopo New password:

Digitate la nuova_password (INVIO)

Ridigitate la nuova_password (INVIO)

Come detto il nome_utente_amministratore deve essere il vostro che vi ricordate mentre come nuova_password digitatene una ricordandovi che dopo potente cambiarla come di consueto attraverso le Preferenze di Sistema.

Avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: reboot ⏎ (INVIO)

Il Mac si riavvia e Mac OS X riparte usando la nuova password di amministratore che avete appena creato.

Repliche a: “Recuperare la password di utente amministratore in Mac OSX – aggiornato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *