Progetto

Leggo dalla pagina it.wikipedia.org/wiki/Fotografia:
“La parola fotografia deriva dall’unione di due parole di origine greca luce (φῶς | phôs) e grafia o scrittura (γραφή | graphis), le quali letteralmente unite significano “scrivere con la luce” “.

Oggi io scrivo una nuova variante:
“iPhonegrafia: fare una fotografia servendosi di un telefono Apple iPhone”.

Sono lontani i tempi in cui con il telefono si telefonava e basta, adesso con un oggetto che quasi tutti hanno sempre nelle loro tasche si possono immortalare gli attimi che ci circondano.
Dalle prime macchine fotografiche a lastra passando attraverso le varie Polaroid, le reflex, le macchine manuali e poi autofocus, le pellicole si è arrivati ai files digitali, e la strada può sembrare breve ma è lunghissima.
Oggi tanti telefoni sono dotati di una macchina fotografica, più o meno bella e più o meno performante. Ma chi possiede un Apple iPhone 4S ha a disposizione un oggetto che crea files accettabili per rappresentare i propri momenti, le proprie visioni, le proprie idee, le proprie esperienze creative e per un momento può pensare di abbandonare i classici corpi fotografici ed i classici obiettivi per cercare la bella immagine con un oggetto che nulla ha in comune con la fotografia pura se non il fatto che può registrare delle immagini.
Ecco allora il mio progetto per il 2012: istantanee giornaliere in iPhonegrafia.
Anche se il progetto non è dei più semplici, certo non è una novità; forse nel corso dell’anno mi mancheranno spunti ed idee, comunque vorrei provarci ed allora eccomi impegnato a realizzare una fotografia al giorno ed a renderla pubblica attraverso queste pagine.
Quelle che vedete in questo sito sono tutte immagini realizzate esclusivamente con un iPhone ed ottimizzate usando esclusivamente un iPad ed alcuni programmi (ops: dovevo dire Apps) come Snapseed o Photoshop Express. E qui le cose si fanno sempre più “affascinanti”: gli anni di studi dal mio primo Photoshop 3, le tecniche affinate nel tempo beh, tutto da cambiare e da ricominciare da capo man mano che sul mercato appaiono applicazioni nuove e performanti.

Grazie a voi per aver letto queste righe e per guardare queste fotografie oggi … e magari anche domani o fra qualche giorno o mese.

Da ultimo segnalo che le stesse fotografie sono anche disponibili attraverso il sito di Tumblr e precisamente andando a lucacattaneo2012.tumblr.com/, che rimane il sito principale di questo mio progetto.

luca cattaneo