Mac OS X 10.7 Lion è in vendita

Oggi è stato rilasciato il nuovo Sistema Operativo della Apple, Mac OS X 10.7 Lion.
Presentato il 20 ottobre 2010, questa nuova versione di Mac OS X sostituisce la versione 10.6, Snow Leopard, uscita il 28 agosto 2009.


Mac OS X è stato introdotto per la prima volta il 24 marzo 2001 (10.0 Cheetah) e da allora tutte le 8 succesive versioni che si sono succedute in 10 anni hanno sempre avuto il nome di un animale.
Dal punto di vista tecnico, Lion per la prima volta non sarà in vendita “fisicamente” ma è possibile acquistarlo solo attraverso Mac App Store (accedendo dal menù Mela in alto a sinistra con personal computer Mac dotati del Sistema Operativo Snow Leopard 10.6). Il costo è di 23,99 € e permette di scaricare il file di circa 4 GB con la licenza d’uso che autorizza ad usare il software su un massimo di 5 Mac.

Lion introduce più di 250 nuove funzioni che possono essere analizzate nel sito ufficiale di Apple.
Tra le tante si possono rilevare parecchie interfacce e schemi di navigazione simili a dispositivi che usano iOS (come iPad); Launchpad e Mission Control, due nuovi metodi per lanciare e organizzare le applicazioni e finestre; un nuovo sistema di condivisione dei file chiamato “Airdrop” integrato nel Finder per condividere file e documenti con i Mac nelle vicinanze.
Come per tutti i Sistemi Operativi, nuove funzioni e semplificazioni introdotte saranno scoperte dopo un po’ di pratica.
Da ultimo va segnalato che tra qualche mese Apple introdurrà iCloud sia in questo Mac OS X 10.7 sia nel futuro iOS per dispositivi mobili (come iPad ed iPhone).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *