Kodak inaugura la nuova rivista d’arte Kodachrome

Kodak ha appena messo in vendita il numero 1 di Kodachrome Magazine, una nuova rivista in edizione limitata che si rivolge agli appassionati di cultura fotografica, artistica e cinematografica.

La pubblicazione coprirà una varietà di argomenti tra cui scultura, musica, grafica e una serie di altri temi interessanti. Questo è il primo tentativo dell’azienda nell’editoria, dopo aver trascorso più di un secolo nel settore fotografico. Il numero inaugurale pubblicato in edizione limitata presenta in 76 pagine, tra l’altro, interviste con l’attrice/regista Chloë Sevigny e il regista Isaac Julien, oltre ad articoli su come crescere la cultura della rivista indipendente, la potenza della matita e la stampa dei concerti.

Il primo numero di Kodachrome è disponibile presso il negozio online di Kodak per 20 USD.

Google abbandona i filtri fotografici Nik Collection

Era il 24 marzo 2016 e Google annunciava di rendere gratuiti i famosi filtri fotografici Google Nik Collection (potete leggere a riguardo questo mio breve articolo).

Dopo poco più di 14 mesi, entrando nel sito ufficiale in lingua inglese dal 30 maggio 2017, si viene accolti da questa brutta notizia:

Non abbiamo intenzione di aggiornare la raccolta o aggiungere nuove funzionalità nel tempo.

Questo messaggio non è ancora stato riportato in tutte le lingue, infatti nella versione italiana del sito nulla è menzionato:

Da questa nota pertanto si evince che le prossime versioni di Photoshop e Lightroom potrebbero avere problemi di compatibilità. Da notare infine che la versione ad oggi disponibile e scaricabile è sempre la 1.2.11 che risale al 16 luglio 2015.

Kodak torna a produrre la pellicola fotografica Ektachrome

Ecco il comunicato stampa ufficiale col quale Kodak annuncia la ripresa della produzione per la pellicola fotografica Ektachrome:

Kodak1


Kodak Brings Back a Classic with EKTACHROME Film
Las Vegas, NV, Thursday, January 05, 2017

To the delight of film enthusiasts across the globe, Eastman Kodak Company today announced plans to bring back one of its most iconic film stocks.  Over the next 12 months, Kodak will be working to reformulate and manufacture KODAK EKTACHROME Film for both motion picture and still photography applications.  Initial availability is expected in the fourth quarter of 2017Ecco il comunicato stampa ufficiale col quale si annuncia la ripresa della produzione per la pellicola fotografica Ektachrome:

continua “Kodak torna a produrre la pellicola fotografica Ektachrome”

Recuperare la password di utente amministratore in Mac OSX – aggiornato

Prima o poi può capitare a tutti di dimenticare la propria password di utente amministratore, soprattutto se la si cambia spesso. Anche se Mac OSX è molto sicuro nulla è perduto, l’importante è ricordarsi il proprio nome utente (ma almeno questo non si cambia spesso e poi è molto facile da ricordare) ed eseguire la rapida e facile procedura descritta.

In un mio precedente articolo scritto nel gennaio 2011, avevo già descritto la procedura per recuperare la password di utente amministratore in Mac OSX. Quando l’ho scritto la versione del sistema operativo di Apple era Mac OSX 10.6, conosciuto anche col nome Snow Leopard. Con la versione 10.7 – Lion – Apple ha modificato alcuni parametri del sistema operativo stesso, pertanto la procedura descritta non risulta più corretta con i nuovi sistemi operativi successivi. Ho pertanto riscritto l’articolo che trovate qui di seguito, apportando le modifiche necessarie al funzionamento da Mac OSX 10.7 Lion fino a 10.11 El Capitan.

continua “Recuperare la password di utente amministratore in Mac OSX – aggiornato”

Google Nik Collection plug-ins gratis dal 24 marzo 2016

Tutti i fotografi conoscono, hanno testato o usano i prodotti di Nik Software per ottimizzare le loro immagini:

Nik-01

Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Dfine, HDR Efex Pro, Sharpener Pro, Silver Efex Pro, Viveza. Ottimi plug-ins sul mercato da molti anni che hanno costituito per lungo tempo un punto di riferimento per tutti i fotografi. Personalmente ho sempre apprezzato ed usato soprattutto Silver Efex Pro per la conversione di immagini in bianco e nero.

continua “Google Nik Collection plug-ins gratis dal 24 marzo 2016”