Adobe rilascia Lightroom 4 Beta

Adobe ha presentato la nuova versione di Lightroom 4 e, come già avvenuto il 22 ottobre 2009 per la versione 3, ha reso disponibile il download della versione Beta.

Andando nel sito di Adobe Labs è possibile scaricare la versione Beta perfettamente funzionante fino al 31 marzo 2012 (probabilmente entro quella data ci sarà una nuova e finale versione Beta). Attenzione: come tutte le Beta Versions anche Lightroom 4 Beta non risulta ancora completo ed ottimizzato al 100%. Questa versione non necessita di alcun codice di licenza per funzionare e si può installare a fianco della attuale versione Lightroom 3.4. La versione definitiva è prevista per la primavera di quest’anno.
Il file in versione Mac è di 409 MB mentre per la versione Windows è presente un file per Win 32 bit da 400 MB ed un file per Win 64 bit da 411 MB.

Tra le novità introdotte da Lightroom 4, oltre ad un generale miglioramento relativo alle varie regolazioni che si possono applicare ai file, è stata potenziata la gestione dei file video, è stato semplificato il modulo base delle correzioni, potenziati i controlli per le ombre ed è stata introdotta la possibilità di allegare una foto ad una email direttamente dal programma Lightroom. Inoltre sono stati aggiunti due nuovi pannelli: Mappa e Libro.

Con il modulo Mappa si possono creare gruppi di immagini in base ai dati GPX oppure in base ai luoghi di scatto.
Con il modulo Libro è possibile creare un fotolibro servendosi di uno dei migliori servizi oggi presenti: Blurb. Vengono precaricati diversi modelli (circa 180) ma sicuramente prima dell’uscita della versione definitiva di Lightroom ci saranno nuovi modelli disponibili.

Da ultimo ricordo che se si volesse utilizzare Lightroom 4 Beta in lingua inglese con un Mac dotato di Sistema Operativo in lingua italiana, si può sempre cambiare la lingua di Lightroom 4 Beta in modo semplice e rapido seguendo quanto ho scritto in un mio precedente articolo a proposito della versione 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *