Anche un carattere può essere ecologico

Ci sono molti modi per aiutare l’ambiente e risparmiare soldi quando si devono stampare documenti lunghi: per esempio si può stampare sui due lati del foglio, non usare caratteri grassetto, si può usare la modalità bozza oppure non stampare del tutto ed usare il documento come file pdf.

L’ultima novità è quella di risparmiare nel consumo di inchiostro o di toner usando un particolare carattere, chiamato Ecofont.


La società olandese Ecofont BV ha ridisegnato un carattere ttf (true type font), il Vera Sans – disponibile con licenza Open Source, che permette di risparmiare il 20% circa di inchiostro. A prima vista sembra il normale carattere Arial, ma a ben guardare presenta una serie di piccoli “buchi” nelle singole lettere o numeri che ovviamente non vengono stampati, risparmiando così il consumo di inchiostro o di toner.

Il carattere ttf è disponibile in versione gratuita qui per tutti i sistemi operativi. Una volta installato il carattere (copiandolo o trascinandolo per esempio nella cartella /System/Lybrary/Fonts) sarà visibile nel menù font delle varie applicazioni con il nome “Spranq_eco_sans_regular“.

Ecofont_1.jpg

La società Ecofont BV da marzo 2010 venderà anche un software per un uso più professionale, permettendo di usare altri caratteri tipo Arial o Verdana.
Consiglio di installare questo carattere gratuito e di renderlo come font standard per esempio per tutti i documenti lunghi che create e poi stampate.

Ecofont_2.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *