Come cambiare la lingua di installazione di Lightroom 3

Quando si installa Lighroom 3, il file di installazione cerca di preparare il programma utilizzando la lingua impostata nel sistema operativo, se questa è disponibile per il programma stesso.

Utilizzando MacOS Snow Leopard in italiano, Lighroom 3 è perciò installato in italiano. Ma se si volesse utilizzare il programma in lingua inglese, come si può cambiare la lingua di utilizzo?


Nelle preferenze di Lighroom 3 non è presente alcuna scelta di lingua ed allora bisogna ricorrere ad una piccola e facile scorciatoia.

Chiudete il programma, andate nella cartella Applicazioni, selezionate con il tasto del mouse l’icona di Lighroom 3 per far apparire il menù contestuale;
-scegliete: Mostra Contenuto Pacchetto
-spostatevi in: Contents / Resources e cercate la cartella IT.lproj: questa è la cartella che contiene il file della traduzione in italiano usata da Lighroom 3 (noterete anche la presenza di altre cartelle .lproj che iniziano con le sigle delle altre lingue disponibili)
-rinomimate la cartella IT.lproj come volete (per esempio IT-NO.lproj)

A questo punto Lighroom 3 utilizza la sua lingua naturale, che è l’inglese.

Per tornare alla lingua di installazione, per esempio l’italiano, basta seguire la stessa procedura e rinominare correttamente la cartella IT.lproj.

2 Repliche a: “Come cambiare la lingua di installazione di Lightroom 3”

  1. grazie mille
    sei stato utilissimo e molto chiaro, odiavo lavorare in italiano dopo anni che usavo l’inglese sia su lightroom che su photoshop
    grazie!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *