Formattare una memory card in FAT 16 con Snow Leopard

Se si deve formattare una memory card con Mac OS X Leopard o Snow Leopard non si può utilizzare il programma Utility Disco, in quanto la formattazione (o inizializzazione) nel formato MS-DOS (FAT) sarà fatta in FAT32; per formattarla in FAT16 si deve usare il programma Terminale e bisogna digitare il comando a mano. E’ tutto semplice e sicuro se si seguono i 6 punti della sequenza.

1)  Senza montare la memory card (cioè senza inserirla nel lettore), aprite il programma Terminale (Applicazioni/Utility/Terminale) e, per maggior sicurezza, verificate quanti dischi avete collegato al vostro Mac digitando il comando:

ls /dev/rdisk?

Il risultato è come questo:

Per spiegare questa procedura, nel mio caso ho provveduto a lasciare montato il solo disco di sistema (rdisk0), ed il mio Mac si chiama imac-di-luca.

2)  Adesso montate la memory card e digitate ancora nel Terminale lo stesso comando (potete usare la freccia verso l’alto per ripeterlo):

ls /dev/rdisk?

Come si vede, c’è un secondo disco chiamato rdisk1, che è la memory card da formattare.

3)  Lasciando aperto Terminale (che servirà ancora) aprite il programma Utility Disco (Applicazioni/Utility/Utility Disco) e selezionate il volume da formattare (in questo esempio la memory card si chiama LEICA_2) e dal menù fate: Archivio/Disattiva “LEICA_2”.

4)  Tornate nel programma Terminale e digitate il comando per formattare la memory card:

newfs_msdos -v FAT16 -F 16 /dev/rdisk1

In pochissimo la memory card è formattata ed il risultato è come in questo esempio, dove ho formattato una SanDisk SD da 2GB.:

5)  Tornate in Utility Disco e, dopo aver selezionato il volume della memory card, dal menù fate: Archivio/Espelli disco. Ora rimuovete fisicamente la memory card dal lettore.

6) Rimontate la memory card e come potete vedere dall’immagine, il sistema l’ha formattata e rinominata FAT16. A questo punto la potete rinominare per un uso più pratico e la potete smontare e rimuovere dal lettore, la procedura è finita.
Da ultimo ricordo di fare attenzione agli spazi ed alle maiuscole quando scrivete in Terminale.

Poichè adesso avete una memory card “come nuova”, è buona norma la prima volta che la utilizzate procedere ad una formattazione attraverso il menù della macchina fotografica.

Repliche a: “Formattare una memory card in FAT 16 con Snow Leopard”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *