Il comando Ottieni Informazioni per due o più file

Quando si evidenzia un file, con il tasto destro del mouse (o con il tasto Ctrl+click) si può selezionare dal menù contestuale la voce Ottieni informazioni per leggere alcune caratteristiche del file stesso. La scorciatoia da tastiera da usare è ⌘+I.


Una personalizzazione del Finder che consiglio consiste nell’avere l’icona per leggere le informazioni nella barra strumenti superiore. Aperto il Finder andate in Vista>Personalizza la barra strumenti e una volta aperta la finestra delle icone trascinate nella barra superiore del Finder l’icona blu di Ottieni informazioni.

info1

In questo modo una vota selezionato un file basterà cliccare su questa icona per leggere le informazioni.

Una delle informazioni più utili se dovete spostare due o più file è senza dubbio sapere la dimensione totale in bytes dei file selezionati. Ma se cliccate Ottieni informazioni dopo aver selezionato i file,vi si apriranno due o più finestre con le informazioni dei singoli file. Come fare ad avere un riassunto con la dimensione totale?
Molto semplice: selezionate i file di cui volete la dimensione totale, poi cliccate su ⌘+Alt+I oppure su ⌘+Ctrl+I. In questo modo il comando Ottieni informazioni si trasforma in Ottieni informazioni di riepilogo e si aprirà una finestra con il numero totale dei files selezionati e la loro grandezza complessiva.

info2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *