Photoshop compie 20 anni

Oggi 19 febbraio 2010 Adobe Photoshop, il software che ha ridefinito la creatività nell’era digitale e che ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo, compie 20 anni.

Nel 1987 Thomas Knoll, uno studente dell’Università del Michigan, ha sviluppato un programma di immagini chiamato Display. Era un programma molto semplice per mostrare immagini in scala di grigio attraverso un monitor in bianco e nero.

Con la collaborazione di suo fratello John, Thomas cominciò ad aggiungere caratteristiche che piano piano resero possibile le prime elaborazioni di file di immagini digitali ed il nuovo programma venne chiamato ImagePro. Nel 1988 Thomas rinominò ancora il programma chiamandolo PhotoShop ed iniziò la distribuzione del software con alcuni modelli di scanner prodotti dalla ditta Barneyscan.

Nel frattempo il programma attirò l’attenzione degli ingegneri della software-house Adobe ed in particolare dell’Art Director Russel Brown. Nel settembre 1988 Adobe acquista la licenza di Photoshop e la prima versione, realizzata solo per il sistema operativo Mac OS, fu posta in vendita il 19 febbraio 1990. Chi utilizza il Sistema Operativo Windows deve però attendere il novembre 1992, nella versione 2.5, per poterlo usare per la prima volta.

Nel corso dei suoi 20 anni di storia, Photoshop si è evoluto in modo significativo passando da un semplice programma di visualizzazione di immagini ad un programma completo di correzione ed elaborazione di immagini che oggi conta oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo ed è tradotto in più di 25 lingue (tra le quali il cinese, il coreano, il turco e l’ucraino).
Con ogni versione, Adobe ha introdotto innovazioni tecnologiche che sfidano l’impossibile, contribuendo a creare quel mondo comunemente chiamato “camera chiara” che si contrappone alla classica ed ormai quasi dimenticata camera oscura.

Vent’anni fa, Adobe disse che avrebbe venduto 500 copie di Photoshop al mese“, ha dichiarato di recente Thomas Knoll. “Credo si possa dire che abbiamo battuto le proiezioni. È incredibile pensare che milioni di persone nel mondo oggi utilizzano questo software. Sapevamo di avere una tecnologia innovativa per le nostre mani, ma non potevamo prevedere quale sarebbe stato l’impatto sulle immagini che vediamo intorno a noi.

Qui sotto è riassunto l’elenco delle principali versioni di Photoshop dal 1990 ad oggi con le relative schermate:

Dalla prima icona del programma a quella attuale (qui sotto) ne sono passati di anni, ma lo sviluppo del programma non è certo finito. A metà 2010 circa è prevista la nuova versione, la 12.0 o se si preferisce CS5.

Per festeggiare il compleanno sono previste numerose manifestazioni in tutto il mondo. Da segnalare tra le altre una trasmissione speciale di Adobe TV che riunisce l’originale “squadra Photoshop” (Thomas e John Knoll, Russell Brown e Steve Guttman) per la prima volta in 18 anni per discutere sui loro primi lavori di sviluppo del software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *