Recuperare la password di utente amministratore in Mac OS X

Prima o poi può capitare a tutti di dimenticare la propria password di utente amministratore, soprattutto se la si cambia spesso. Anche se Mac OSX è molto sicuro nulla è perduto, l’importante è ricordarsi il proprio nome utente (ma almeno questo non si cambia spesso e poi è molto facile da ricordare) ed eseguire la rapida e facile procedura descritta.

La procedura che descrivo in questo articolo è valida per i sistemi operativi fino a Mac OSX 10.6, conosciuto anche col nome Snow Leopard. Con la versione 10.7 – Lion – Apple ha modificato alcuni parametri del sistema operativo stesso, pertanto la procedura descritta non risulta più corretta con i nuovi sistemi operativi successivi. Ho pertanto riscritto questo articolo apportando le modifiche necessarie al funzionamento da Mac OSX 10.7 Lion fino a 10.11 El Capitan, articolo che trovate qui.

Prima di iniziare, ricordo che di seguito sono indicati dei caratteri da digitare, ma con alcune tastiere (per esempio quelle dei MacBook) la mappatura non è eseguita all’inizio della procedura stessa, per cui i caratteri dei tasti digitati non corrispondono. A noi interessano tre caratteri (che sono – . /). A titolo di esempio, in una tastiera MacBook Air per digitare – si deve digitare ‘ e per digitare / si deve digitare – mentre il . rimane lo stesso. Nel caso queste non fossero le corrispondenze esatte, basta cercarne altre provando i singoli tasti. Da ultimo, anche se è inutile ricordarlo, fate attenzione agli spazi ed alle maiuscole.

Ecco la procedura da seguire:

Accendete il Mac e mentre si sta avviando premete contemporaneamente i tasti ⌘ ed S (cmd S) avviando così il vostro Mac in “Single User Mode”.

Al termine dell’avvio avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: fsck -fy ⏎ (INVIO)

Il cursore apparirà dopo la righa **Checking catalog file.

Digitate: mount -uw / ⏎ (INVIO)

Avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist ⏎ (INVIO)

Avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: dscl . -passwd /Users/nome_utente_amministratore nuova_password (INVIO)

Come detto il nome_utente_amministratore deve essere il vostro che vi ricordate mentre come nuova_password digitatene una ricordandovi che dopo potente cambiarla come di consueto attraverso le Preferenze di Sistema.

Avrete il cursore posto dopo :/ root#

Digitate: Reboot ⏎ (INVIO)

Il Mac si riavvia e Mac OS X riparte usando la nuova password di amministratore che avete appena creato.

76 Repliche a: “Recuperare la password di utente amministratore in Mac OS X”

  1. ho provato a fare come dici tu ma quando inserisco fsck-fy mi esce una scritta in inglese e nn va al secondo passaggio io ho un macbook 13 mac Os x 10.5.7 mi potresti aiutare che e da un po che ci provo senza resultato scusa per gli errori di ortografia nn sono italiano

    1. Ho verificato la procedura su 4 Mac (iMac e MacBook vari) e funziona su tutti. Dopo fsck -fy come ho scritto ci sono delle righe in inglese, l’ultima è **Checking catalog file. dopo di che il cursore è pronto senza alcun prompt ad accettare il comando successivo. Da qui l’unica cosa che posso suggerirti è avere pazienza tra un comando e l’altro, per esempio dopo che monti il volume ( mount -uw / ) può passare qualche secondo prima che ci sia la risposta del computer, questo dipende dalla capienza dei tuoi HD e dal tipo di computer che usi.

  2. Ciao quando arrivo alla fine nome_utente…….. iserisco tutto bene, il cursone va daccapo e mi dice new password sensa che io possa scrivere niente come mai versione OS10.6.4

  3. Salve.. nel passaggio (launchctl load….) il mio mac 10.6.1 non va più avanti. Leggo che non riconosce la voce successiva a launchctl… cioè load/System… ecc.
    Come posso risolvere?
    Riuscire a modificare la password per me è vitale.
    Grazie per i suggerimenti.

  4. A me non funziona, eppure ho seguito tutti i passaggi! Mi fa rientrare con il mio account e con la password di prima! La password che ho messo nuova non me la fa utilizzare ne sull’amministratore ne sul mio account! Hai qualche idea riguardo a questo?

  5. ok fatto, funziona, grazie mille 🙂

    Per chi si trovasse in difficolta’ tengo a precisare che il nome utente da inserire non e’ quello che si trova nella cartella di login ma quello assegnato nella cartella utente. Esempio, io avevo un nome utente Pinco Pallino e bench’e’ continuassi a provare e riprovare mi dava sempre errore nell’ultima riga. Allora sono andato a sfogliare la cartella utente e ho notato che come nome non aveva Pinco Pallino ma bensi’ pincopallino. Difatti dopo aver inserito quest’ultimo come nome utente ho riavviato con la nuova password. Grazie Luca.

  6. Ciao ragazzi,
    io ho un macbook mac os x 10.6.1
    ho provato ripetutamente a seguire la procedura di cui sopra ma non ne vengo fuori! aiutatemi!

  7. Salve a tutti,

    ho un problema diverso dal vostro, ricordo perfettamente la password ma ho scordato il mio nome utente (ebbene si puo capitare anche questo) volevo sapere se tramite questa procedura ci fosse un modo per trovarlo.
    Grazie mille
    matteo

  8. Ciao, scusa il disturbo, potresti aiutarmi? Volevo solo cambiare il nome al mio mac per darlo a mia sorella. Così ho avviato, poi mela+s, poi fsck -fy, poi mount -uw, poi quando digito launchctl load/system/library/launchdaemons/com.apple.directoryservices.plist non riesco ad andare avanti mi dice socket not installed, comunque quando lo riavvio continua a riavviarsi senza accedere al sistema operativo, can you help me?

  9. ciao, non riesco ad andare avanti al passaggio dove bisogna inserire launchctl load….. non capisco se devo andare acapo o no
    mi dice che non trova niente di quello che scrivo dopo

    grazie

  10. GRAZIE X LE INFORMAZIONI CHE CI DAI MA AVREI BISOGNO DI UNA DELUCIDAZIONE HO PROVATO AD EFFETTUARE I COMANDI CHE HAI SCRITTO I PRIMI DUE NON CI SONO PROBLEMI MA APPENA METTO

    “launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist
    E
    dscl .-passwd /Users/nome_utente_amministratore nuova_password
    NON MI RICONOSCE IL COMADO LAUNCHCTL E DSCL COME MAI??? MI PUOI RISPONDERE ALLA MIA EMAIL PER FAVORE!!!!

  11. a me dopo che ho messo nome utente e password mi dice “cannot open remote host” qualcuno sa come mai?

  12. io premo mela s quando si avvia il computer ma niente.. mi entra nel profilo (che fortunatamente ha l’accesso automatico) e sono nella cacca perchè ho da fare degli aggiornamenti a dei programmi e senza password non posso fare niente..mi sapresti aiutare???

  13. Ciao io ho un mac g5 ppc, riesco a seguire tutti i passaggi ma arrivato allo user name e pw mi dice cannot open remote host, error : DSOpenDirServiceErr..cosa dovrei fare?
    grazie

  14. ciao mia cugina mi ha preso il computer e si è messa come amministratore il problema è che lei non mi vuole dire la password…..arrivato alla fine non ho capito come è il passaggio del nome e della password mi potresti fare un esempio

  15. se premo mela s non riesco ad entrare nel single use …i tasti funzionano bene…cosa può essere???
    grazie mille

  16. Ciao, io possiedo un iMac con la versione 10.7.4, e completato il penultimo procedimento mi dice
    launchctl: Couldn’t stat (“/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist”): No such file or directory
    nothing found to load

    É possibile che nell’ultimo aggionamento del sistema ci sia stato un cambiamento e che quindi per arrivare al ripristinio della password bisogni iniziare con un procedimento diverso?

  17. salve ho acquistato il mac la sett ma nn ricordo + i carattero maiuscoli ho provato cm m hai scritto tu ma qnd faccio launchctl load il sistema nn lo riconosce….mi sai dire cm fare????ti ringrazio anticipatamente

  18. ciao,io ho un problema,non so come ho fatto ma il mio hd non funziona piu,prove su prove ma niente non va piu,allora vorrei sostituirlo con uno nuovo ma sfortunatamente il disco che avevo per l’istallazione e’ tutto rigato e non lo si puo leggere neanche con un altro pc,ti chiedo per favore come posso trovare o comprare un mac os per istallarlo nel mio hd nuovo,prima del disastro avevo istallato mac os 10.6.8 ,quale mi consigli adesso?,mi dici anche come istallarlo su hd formattato in windows come fat32 oppure non so come…ti ringrazio per ora.antonio

  19. Salve.
    All’inizio riscontravo gli stessi errore segnalati da altri utenti.
    Poi a ben guardare sbagliavo il comando mount con la / finale (causa del Socket non connected).
    Infine ha funzionato benissimo.

    Una mancanza:
    al restart dopo il rebook, il sistema chiede cosa fare con il PortaChiavi…
    e’ necessario documentarsi…

    se si sceglie “Continua login”, ad ogni login verrà riproposto il quesito.
    Se siamo su questa pagina è perche’ non ricordiamo la password, quindi l’aggiorna password non possiamo farlo perchè necessita della vecchia.
    Unica scelta: CREA NUOVO PORTACHIAVI dicendo addio al vecchio portachiavi.

    Grazie Luca

  20. Ciao…

    Anche io stesso problema… la pass non viene riconosciuta all’avvio.. ho provato ad inserire le righe di comando ma mi viene scritto

    couldn’t start (“System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist”)

    La mia versione di mac ox è la 10.7 su un macbookpro.
    Hai qualche altra soluzione?

    Sono abbastanza incasinato se non riesco far partire il mac… ho mezzo mondo dentro… e non ho una coppia aggiornata di backup.

    Se rinstallo il sistema operativo si risolve il problema???
    ciao e grazie
    la mia mail è cesarimarco@ghirarduzzi.it

  21. Sei sicuro che funziona anche con la versione 10.8.2? Ho provato a seguire la procedura ma dopo aver eseguito il comando launchctl mi dice che non trova nulla da caricare.

  22. Sei sicuro che funziona anche con la versione 10.8.2? Ho provato a seguire la procedura ma dopo aver eseguito il comando launchctl mi dice che non trova nulla da caricare. Grazie

  23. Il mio problema è iniziale…io pur riavviando il computer e premendo i tasti indicati (cmd+s) questo si apre sempre sulla scrivania e non mi fa accedere alla pagina dove dovrei scrivere i comandi
    Ho già provato a schiacciare i tasti in tutte le maniere (prima,dopo, durante, insieme, a intermittenza, singolarmente…ecc)…nessun risultato
    Potete aiutarmi grazie mille

  24. A me non riconosce il nome utente amministratore nel passaggio finale. Ho provato a digitarlo in tutti i modi…
    Grazie

  25. Ciao, io non ricordo nè username nè password…ho un macbook air nuovo ma avendo diversi pc non ricordo nulla di questo!!! ho seguito la procedura per la password…ma evidentemente lo username non è quello che ricordo…aiuto! grazie per le info

  26. Ciao ho lo stesso problema di Marco, il computer mi dice che non riesce a lanciare System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist
    perché non esiste, non la trova.

    Nel frattempo hai trovato una soluzione?

    Grazie ciao

    Marusca

  27. Salve,
    io ho lo steesso problema di José (12.8.12) ovvero quando premo mela S non succede nulla e mi manda alla password. Cosa posso fare???

  28. Ciao

    Non riesco a lanciare System/Library/….

    Il computer dice che non c’è questo documento.

    Hai trovato una soluzione?

    Grazie

    Marusca

  29. ciao
    ho seguito la tua procedura ma dopo che digito launchctl…..
    mi compare questa scritta
    launchctl: Couldn’t stat (“/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist”): No such file or directory nothing found to load

    come faccio a proseguire …non riesco più a installare flash e nient’altro e non riesco a ricordare password…
    il sistema del mio mac è 10.7.5

    ti ringrazio anticipatamente

  30. Ma è possibile che un Mac vada in kernel panic con questi comandi? Se la versione di os x è sbagliata magari

  31. Ho seguito tutta la procedura. Funziona tutto, riavviò il sistema ma non ne vuole sentire con la nuova password. Cosa fare?

  32. Salve dopo il passaggio launchctl loda … il computer mi dice can’t start System…… e non mi cambia la password, come posso fare?
    Ho bisogno di cambiare la password perché non riesco ad aggiornare Flash Player e non ricordo più la vecchia.
    Grazie

  33. Ciao Luca,
    come Filippo ho un problema con il terzo passaggio, ovvero quando scrivo launchctl loda etc mi appare la scritta Socket is not connected, che posso fare? lascio il computer acceso così come è?
    contattami al più presto per favore, anche per email….
    SImone

  34. Ciao. Mi va bene tutto con quando inserisco launchctl….etc… Faccio invio e mi dice questo: couldn’t stat suste
    …..: no such file or directory, nothing found to load
    Cosa posso fare!?
    Aiutami ti prego!!! Iniziò a dare i numeri da quante volte ho provato!!!!
    Grazie

  35. scusaa ma quando arrivo a “nome_utente_amministratore”, devo scriverlo tutto attaccato, separato dal trattino basso o normale, come è scritto in realtà??

  36. Caro Luca, il mio problema è il seguente: la password amministratore me la ricordo, il problema è che non viene accettata (dice password errata, ma che io sappia nessuno l’ha cambiata). Comunque sia, ho seguito tutta la procedura, fino al passaggio “Reboot”. Fino a lì tutto ok, mi riavvia il mac normalmente, solo che non riconosce la nuova password che ho messo. Come posso risolvere questo problema? Ho già provato più volte. Grazie. Per precisazione, ho un macbook pro 15″ versione 10.7.5

  37. Quando inserisco la striscia ‘launchctl load…’ Mi dice launchctl command not found
    Qualcuno saprebbe aiutarmi?

  38. Ciao! Anche io all’avvio clicco mela + s ma non succede nulla, forse dovrei fare il logout ma non posso fidarmi, se non riesco a rientrare è un casino… però ho comunque bisogno di aggiornamenti, cosa dovrei fare? Avete dei consigli??

  39. A me non riconosce il terzo passaggio, non so perché ..
    Proprio mi dice che non trova niente, e sono sicuro di aver scritto giusto..
    Che faccio?

  40. Ciao ho il problema un po’ comune a tutti, nella fase di launchct load/System/Library… mi segnala: socket is not connected
    Puoi gentilmente aiutarmi ad andare avanti?
    Grazie

  41. ciao ho un problema, a me salta il secondo passaggio, al secondo passaggio mi viene fuori la scritta che dici tu, ma dura una manciata di secondi, perché poi mi riesce scritto :/ root#
    che posso fare?

  42. Salve, ho bisogno di formattare il mio Mac…ho una vecchia versione e per aggiornare i tunes e poter passare al mio iPhone 6s, e’ l’unica soluzione. Purtroppo però non so i dati di registrazione…ne nome utente ne password…
    Il computer mi era stato regalato dal mio ex marito e lui non si ricorda niente… ( ex non a caso ) come posso fare? Potete aiutarmi? Grazie

  43. Salve,chiedo informazioni ho comperato un macbook pro 13″ è seminuovo il precedente prorietario lo ha tenuto solo 4 mesi me lo ha dato formattato e fino qua tutto bene ,ora dovrei aggiornarlo sulla A mi escono 4 aggiornamenti da fare e qua comincia il problema mentre sull’ap store c’è il mio indirizzo nel fare aggiornamento esce indirizzo del precedente proprietario e non c’è verso di cancellarlo e mettere il mio non so cosa fare.Grazie di eventuale risposta Luciano

  44. Ho cercato di seguire la Sua procedura ma dopo che ho digitato fsck -fy ed è apparso ‘**Checking catalog file’ digito mount -uw / ma appena schiaccio invio (dopo diverse righe di ‘Checking extents, C. catalog file ecc.) appare bash-32* e si ferma tutto li.
    Se può darmi qualche altra dita Le sarò riconoscente.
    M. Lanzalaco

  45. Mi scusi ancora.
    Il mio problema è un altro.
    Ho dovuto reistallare il sistema (Yosemite) pochi giorni fa ed ora, uando devo cambiare qualcosa nell’ HD mi chiede nome utente e password mentre prima chiedeva solo la password.
    Ora, purtroppo, non rieco a ricordare che nome utente ho messo perchè la password pare vada bene.
    Vorrei sapere comunque, se possibile, l’informazione su come cambiare la password.
    Spero che potrà rispondermi presto perchè devo usare il portatile e non riesco ad istallare niente ne a fare funzionare alcune applicazioni che, col nuovo sistema dovrebbero apportare delle modifiche per cui occorrono nome e pasword.
    Non vorrei dovere, ancora, reistallare il sistema.
    Grazie ancora.
    M. Lanzalaco

    1. Salve. La procedura descritta funziona fino alla versione 10.6 di Mac OSX (Snow Leopard). Dalla versione 10.7 (Lion) cambia leggermente il richiamo d un file. Pertanto ho riscritto l’articolo.

  46. Sto cercando di seguire questa procedura per sbloccare il mio G5 che non uso da molta tempo e non ricordo più la pw. Ma mi sto bloccando sul trattino basso perché digitandolo ne modo solito non me lo da e non so come continuare ho provato con altri tasti ma fino ad ora non ci sono riuscito. La tastiera che sto usando e quella originale Apple , se avete qualche soluzione vi prego di indicarmela. Grazie

  47. Buonasera,
    dsiturbo per avere aiuto circa l’installazione di Lion su un mac book con snow leopard acquistato usato,
    ….intanto..sono sulla pagina giusta? posso continuare a scrivere senza recare disturbo? grazie mille

  48. salve,mi hanno regalato un mac os x compreso di tastiera il vecchio proprietario mi ha dato la password ma il nome non lo ricorda,poi quando avvio il mac la tastiera non risponde,premetto che per me è la prima volta che ne uso uno,ho collegato una tastiera all’usb che però non va bene perchè mi da i simboli sbagliati.
    domanda:perchè la tastiera non si collega al mac?cosa devo fare per avviarlo conoscendo la password ma non il nome?.
    grazie mille dell’aiuto

  49. Ciao Luca.
    Una domanda semplice neo
    Punti dove non c’è scritto nulla bisogna lasciare degli spazi? Launch ecc. puoi rispondermi
    Per favore? Grazie. Stella
    Se vuoi puoi anche chiamarmi. Il mio cell 3921801523

  50. Ciao-
    Ho dimenticato la PW del iMac 10.13.6 vorrei sapere se è possibile recuperala , prima di resecare il Mac

  51. Ciao-
    Ho dimenticato la PW del iMac 10.13.6 Sierra , vorrei sapere se è possibile recuperala , prima di resecare il Mac

  52. Ciao.
    Ho dimenticato la PW del mio iMac 10.13.6 Sierra , vorrei sapere se è possibile recuperarla prima di resettare il Mac. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *