Rinominare uno o molti files

Con il sistema operativo Leopard rinominare un file è molto semplice: basta selezionarlo e cliccare Invio. In questo modo il nome del file si evidenzia e basta scrivere quello nuovo.

rename01

La desinenza rimane invariata ma si può cambiare (o aggiungere) semplicemente digitando quella nuova; in questo caso una finestra si avviso ci chiederà la conferma se mantenere l’attuale desinenza o modificarla.

rename02

Ma come fare per rinominare molti file contemporaneamente? Lightroom ha la sua funzione (richiamabile con F2 oppure con Library>Rename Photo) ma funziona solo con le immagini già importante nel Catalogo. Bridge ha una funzione molto completa e può rinominare qualsiasi tipo di file, non solo immagini: basta andare su Strumenti>Rinomina in batch.

bridge_rename

Ma ci sono anche altri programmi per lo scopo, sia a pagamento sia in versione gratuita.
Quello che ho nella mia cartella Applicazioni e che vi segnalo (da usare come alternativa a Bridge) è Name Mangler.

namemangler

Si può trovare in questo sito Web: http://manytricks.com/namemangler/

namemangler02

L’uso è molto semplice: dopo aver evidenziato i files da rinominare nel Finder, si ritrovano nella finestra di Name Mangler. A punto si può scegliere con che caratteristiche rinominare i files (vedere il riquadro in alto a sinistra nell’immagine sopra) e poi procedere con i nuovi parametri.

Name Mangler è un programma che vi consiglio di avere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *