Usare SugarSync insieme a Dropbox sui propri Mac

In un mio precedente articolo avevo già parlato dell’ottimo servizio di cloud server offerto da Dropbox per sincronizzare files tra vari computers. Una valida alternativa o meglio un servizio che può essere affiancato a Dropbox è rappresentato da SugarSync.


Anche SugarSync offre diversi livelli di abbonamento a pagamento ma nella sua versione base gratuita offre 5 Gigabyte di spazio sui loro server per sincronizzare i dati. Questo spazio può essere aumentato sempre in forma gratuita presentando nuovi utenti (al momento di scrivere questo articolo si ottengono 500 Megabyte ogni nuovo utente che utilizzerà SugarSync) oppure utilizzando alcuni loro servizi (in questo caso ci saranno 250 Megabyte in tutto).

/p>
Naturalmente esiste la versione del programma anche per sistemi operativi Windows e per supporti mobili quali iPhone o BlackBerry.
I files sono trasferiti usando il protocollo SSL e sono salvati usando una crittografia AES a 128 bit, inoltre i data center hanno backup geo-ridondanti.

Una volta installato il programma viene creata la cartella Magic Briefcase (che ha le stesse caratteristiche della cartella Dropbox) all’interno della propria cartella Documenti. Ma uno dei punti a favore di SugarSync è dato dalla possibilità di sincronizzare qualsiasi cartella dei propri Mac, non solo la cartella Magic Briefcase.

Utilizzando la schermata dell’utility installata con il programma si può configurare per la sincronizzazione qualsiasi cartella o qualsiasi file, in questo modo è possibile utilizzare SugarSync anche come backup in remoto: per esempio possiamo avere la cartella Documenti o la cartella Archivi sincronizzate tra tutti i nostri Mac, la cartella Libreria può essere solo sincronizzata con il server di SugarSync ed infine utilizzare la cartella Magic Briefcase come cartella sincronizzata tra tutti i Mac con anche la presenza di sottocartelle in condivisione.

Come detto all’inizio di questo articolo, SugarSync si può tranquillamente utilizzare insieme a Dropbox nei nostri Mac, aumentando così in forma gratuita lo spazio a disposizione su server remoti.

Da ultimo: se avete ritenuto utile questo articolo e se intendete utilizzare SugarSync in forma gratuita, potete accedere al loro sito per registrarvi utilizzando questo link di SugarSync che propongo: così facendo fornirete gratuitamente spazio in più (attualmente 500 MB) sia al vostro nuovo servizio che create sia al mio già in uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *