Come avere un’istantanea dello schermo

Molte volte può essere utile “catturare lo schermo”, cioè avere un file (per esempio jpeg o tiff) con un’immagine dello schermo o una parte di esso, per esempio da inviare con una Email oppure per ricordarsi qualche cosa di importante.


Per fare queste operazioni ci sono molti software sia a pagamento che in forma gratuita con svariate opzioni, ma con il sistema operativo Leopard nella cartella Applicazioni/Utility c’è il programma Istantanea.
Tuttavia la soluzione più rapida che suggerisco per avere un’istantanea dello schermo è quella di imparare tre comandi da tastiera che assolvono allo scopo senza la necessità di par partire alcun programma. I tre comandi sono:

  • Command + Shift + 4 = per selezionare un’area specifica dello schermo da salvare
  • Command + Shift + 4 + Barra spazio = per salvare un’immagine della finestra attiva
  • Command + Shift + 3 = per salvare un’immagine di tutto lo schermo

Oltre a questi tre ce ne sono altri due che personalmente non trovo molto utili e non uso mai:

  • Command + Shift + 4 poi selezionate l’area da salvare e usate la barra spaziatrice per riposizionare l’area nello schermo
  • Command + Shift + 4 poi selezionate l’area da salvare e usate Options per variare la lunghezza dell’area lasciando l’altezza invariata

Con tutti questi comandi sulla scrivania si salverà un file chiamato Immagine 1 (per il successivo Immagine 2 e così via). Se si desidera avere in memoria anziché in un file l’istantanea basterà usare il tasto Control abbinato ad ognuno dei comandi.

Il formato di default del file salvato è PNG ma può essere modificato facilmente. Per fare ciò aprite il programma Terminale che trovate in Applicazioni/Utility e scrivete il seguente comando:
defaults write com.apple.screencapture type TIPO (Sostituite la parola TIPO con una delle seguenti opzioni: gif , jpg , tiff , pdf , psd oppure per tornare al formato di default png).
D’ora in poi, fino ad un nuovo cambiamento, il file sarà nel formato che avete scelto (un’ultima annotazione: se avete installato sul vostro Mac il programma di utility OnyX troverete la funzione apposita per modificare questo formato nella sezione Parametri/Generale/Formato Cattura Schermo).

2 Repliche a: “Come avere un’istantanea dello schermo”

  1. ho provato a fare questa procedura per ottenre file jpg da istantanea come scritto, ma non funziona!
    come posso fare?
    grazie

    1. Buona sera. Il procedimento funziona perfettamente sia con MacOS Leopard che con Snow Leopard. Mi raccomando legga con attenzione le ultime righe dell’articolo per quanto riguarda la procedura di cambio del formato da PNG a JPG (procedura che va fatta solo una volta, naturalmente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *