Vuotare il cestino

Quando vuotiamo il cestino i files (o il file) in esso contenuti non vengono cancellati definitivamente dall’hard disk ma vengono solo cancellati i riferimenti per quei determinati files, dicendo in pratica al sistema operativo che lo spazio occupato dai files (o dal file) è libero e può essere riscritto.


La riscrittura dello spazio però non è immediata ma avviene quando il sistema operativo ha bisogno dello spazio occupato dai files (o dal file) cancellati.
In questo modo i files sono “sempre” presenti e sono facilmente ricuperabili grazie all’uso di software specializzati. Il tempo di presenza di questi files varia principalmente in funzione della dimensione dell’hard disk e del quantitativo di spazio occupato in tutto: più l’hard disk è grande e più tempo questi files saranno fisicamente presenti e ricuperabili.

Ma come fare se si vuole eliminare in modo definitivo un file che contiene, per esempio, informazioni riservate? Leopard ha una funzione molto utile che è “Vuota il cestino in modalità sicura“: in questo modo l’intero spazio occupato dai files (o dal file) sull’hard disk viene riscritto immediatamente dal sistema operativo con una sequenza casuale di 0 ed 1 e si perde del tutto la possibilità di ricuperare i files (o il file), eliminandoli definitivamente.
Questa funzione si può impostare attraverso le Preferenze del Finder: Finder>Preferenze>Generali.

cestino

Ma quale delle due modalità usare? Personalmente consiglio di usare, per un utilizzo normale del proprio Mac in ambito fotografico, la modalità semplice non quella sicura. Infatti per il fatto che la modalità sicura deve scrivere immediatamente tutto lo spazio dei files cancellati, vuotare il cestino in questo modo può essere un’operazione lenta, soprattutto quando si cancellano parecchi files RAW che hanno una dimensione minima maggiore di 20 MB (per non parlare di un file Tiff o PSD in lavorazione che può essere anche di alcune centinaia di MB).
Quando occorre maggior sicurezza (e si accetta un po’ di lentezza nell’operazione), si può modificare temporaneamente l’opzione attraverso le Preferenze del Finder ed usare per l’occorrenza la modalità sicura.

Come si può vedere nell’immagine sopra nelle Preferenze c’è un’altra opzione che riguarda il cestino: “Avvisa prima di svuotare il cestino“. Questa opzione è molto utile per evitare sviste e consiglio di lasciarla sempre attiva: infatti obbliga a dare una conferma prima di vuotare (sia in modalità normale che in modalità sicura) il cestino.

Normalmente per vuotare il cestino si va sull’icona nel Dock e con il tocco secondario del mouse si seleziona “Vuota il Cestino“; ma ci sono anche scorciatoie da tastiera che si possono imparare e che si possono usare se si è nel Finder:

  • Command + Shift + Delete. In questo caso prima di cancellare bisogna confermare il messaggio di avviso.
  • Command + Option + Shift + Delete. In questo caso non c’è nessun messaggio di avviso da confermare e si procede direttamente, per cui state attenti ad usare questa scorciatoia.

Repliche a: “Vuotare il cestino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *