Dropbox, per sincronizzare file tra i propri Mac

Se si ha la necessità di sincronizzare alcuni file tra i propri Mac (per esempio casa-ufficio o portatile-fisso) non c’è solo il servizio a pagamento MobileMe di Apple. Io sto usando e mi trovo molto bene con il servizio offerto da Dropbox in versione gratuita.

logo

Dropbox è in pratica uno spazio personale di 2 GB su un disco di rete, utilizza il principio della sincronizzazione dei documenti tra un proprio Mac (o il computer in cui è installato il programma-client) e il server che contiene i propri dati. Per 2 GB il costo è nullo, ma se serve più spazio il servizio costa 9.99 $ al mese per 50 GB o 19.99 $ al mese per 100GB.
Certo Dropbox non offre tutti i servizi di MobileMe, ma se serve poco spazio per condividere pochi file (ripeto fino a 2GB in versione gratuita) allora il servizio è ottimo. Inoltre è utile rilevare che Dropbox può essere installato anche su personal computers dotati di sistemi operativi Windows e Linux.

Dopo aver scaricato ed installato il software-client di Dropbox è necessario eseguire la registrazione direttamente dal programma (basta inserire un indirizzo di posta elettronica ed una password). L’icona del programma viene caricata e posta in alto nella Barra dei menù. Subito dopo comparirà nella cartella principale del proprio Mac una cartella di nome Dropbox (nel contempo viene anche creata una scorciatoia nella barra laterale del Finder); questa cartella è una normalissima cartella nella quale spostare e catalogare tutti i documenti che volete avere sempre a disposizione sui vari Mac.

cartella

Inserendo un file o una cartella qualsiasi nella propria Dropbox sull’icona comparirà per qualche istante un bollino azzurro con due frecce circolari: vuol dire che il client installato sta sincronizzando i files che sono stati copiati nella cartella con il server. A sincronizzazione finita il bollino diventerà verde e l’icona dell’applicazione smetterà di animarsi.
Ogni trasferimento avviene in sicurezza grazie a una connessione SSL cifrata con il sistema AES-256.

uploaddropb

upload-enddropb

Da ultimo segnalo che vi è anche la possibilità di condividere con altre persone alcuni file (per esempio fotografie di dimensioni maggiori di quelle che possono essere inviate come allegato di posta elettronica). Basta inserire nella cartella Public di Dropbox il file, poi con il tasto destro del mouse dal menù Dropbox è possibile ricavare l’indirizzo del link da inviare per Email a chi deve prendere il file selezionando “copy public link“. Se non si vuole usare una connessione in FTP questo è un ottimo metodo per pochi file.
Se avete ritenuto utile questo articolo e se intendete utilizzare Dropbox in forma gratuita, potete accedere al loro sito per registrarvi utilizzando questo link di Dropbox che propongo: così facendo fornirete gratuitamente spazio in più sia al vostro nuovo servizio che create sia al mio già in uso.

logo2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *